Oggi, sabato 14 febbraio, il PalaRotelle di Firenze torna a riempirsi di colori, musica e rotelle per una nuova giornata di pattinaggio artistico targata UISP Firenze. In programma ci sono i recuperi delle gare UGA e Formula rinviate lo scorso fine settimana: una tappa importante della stagione che permette a tante atlete e tanti atleti di tornare in pista, completare il proprio percorso e vivere fino in fondo l’atmosfera del Memorial dedicato ad Anna Ristori.
Nel segno del Memorial Anna Ristori
La giornata odierna si inserisce nel solco del Trofeo Memorial Anna Ristori, che ha già regalato emozioni e grande partecipazione al PalaRotelle e a Le Sieci nello scorso weekend e in quello ancora precedente. Intitolato a una figura storica del pattinaggio fiorentino, fondatrice e anima della Fiorentina Pattinaggio, il Memorial è diventato negli anni un appuntamento atteso, capace di unire memoria, passione sportiva e crescita dei giovani. La presenza di tante società, famiglie e volontari testimonia quanto questo trofeo sia ormai un punto fermo della stagione UISP sul territorio.
Il pomeriggio al PalaRotelle
Il teatro della giornata è il Palarotelle dell’Olmatello, pista coperta 20x40 in cemento al quarzo, da sempre “casa” del pattinaggio a rotelle fiorentino. Il programma prevede l’ingresso in pista delle categorie impegnate nei recuperi delle gare del 7 e dell’8 febbraio, mantenendo lo stesso ordine originario di partenza, così da garantire continuità e correttezza a tutte e a tutti. Il pomeriggio si apre con le categorie dei più piccoli e prosegue con le fasce più avanzate, alternate dalle brevi prove pista ufficiali che consentono agli atleti di prendere confidenza con l’impianto prima dell’esecuzione. Al termine di ciascuna sessione sono previste le premiazioni, momento atteso non solo per le medaglie ma anche per il riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto in allenamento.
Una festa per il movimento UISP
Oltre all’aspetto tecnico, la giornata di oggi rappresenta come sempre un’occasione di incontro e di festa per tutto il movimento del pattinaggio artistico UISP Firenze. A bordo pista accanto alle società, ci saranno genitori, amici e appassionati a sostenere le ragazze e i ragazzi in gara, in un clima di sport di base, fair play e collaborazione. Dietro le quinte, tecnici, dirigenti e volontari lavorano perché ogni ingresso in pista sia un piccolo momento speciale, nel segno del ricordo di Anna Ristori e dei valori che hanno accompagnato la sua storia: dedizione, passione e attenzione ai più giovani. In questo spirito, il PalaRotelle si prepara a vivere un altro pomeriggio di emozioni, tra evoluzioni, musica e applausi.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.